Giornata sulle celle a combustibile - 12 Novembre 2019 presso il DIEF
Qui di seguito links ad alcuni video delle presentazioni tenutesi al Fuel Cell Day del 12.11.2019.
Inizio lavori (Prof.Marcello Romagnoli - Dief Unimore)
Cosa sono le Celle a Combustibile (Prof.Marcello Romagnoli - Dief Unimore)
Strategia italiana sull'H2 (Dott.ssa Cristina Maggi - H2IT )
Verso la Società dellIdrogeno (Dott. Andrea Saccone - Toyota Motor)
Landi Renzo Hydrogen Roadmap (Ing. Nicola Cavedagna - Landi Renzo)
Intervento dell'Assessore alle attività produttive della regione Emilia-Romagna Dott.ssa Palma Costi
Presentazione progetto LIFC-Unimore (Prof.Marcello Romagnoli - Dief Unimore)
Idrogeno e Fuel Cells: Applicazione su Carrelli Elevatori - 1 (Dott.ssa Angela Bandieri - Toyota Material Handling)
Idrogeno e Fuel Cells: Applicazione su Carrelli Elevatori - 2 (Ing. Monica Mandrioli - Toyota Material Handling)
Le ragioni della scelta dellIdrogeno di Idromeccanica (Ing. Giordano Gozzi - Idromeccanica)
Fuel Cells engines nel settore Industriale (Dott. Angelo D'Anzi - Arco Fuel Cell)
High efficiency Fuel Cell mCHP appliances (Ing. Stefano Modena - SolidPower)
Enapter (Dott. Simone Perini)
AESS - European Hydrogen Valley (Ing Stefano Ranuzzini - AESS)
Progetto: Polo regionale dellidrogeno (Prof.Marcello Romagnoli - Dief Unimore)
Il giorno 12 Novembre 2019 presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dellUniversità di Modena e Reggio Emilia si è svolta la giornata dimostrativa e informativa sulle celle a combustibile.
Le celle a combustibile - in Inglese: fuel cells - sono dispositivi elettrochimici che producono elettricità fintanto che vengono riforniti di combustibile, solitamente, ma non necessariamente, idrogeno. Non richiedono pertanto lunghi tempi di ricarica e possono lavorare anche insieme alle più classiche batterie al piombo o al litio . Minori sono inoltre le problematiche relative al loro smaltimento rispetto alle batterie tradizionali. Dato il loro contenuto di metalli preziosi infatti è importante prevedere un loro completo riciclo . Il prodotto della reazione è acqua pura, insieme ad elettricità ed energia termica.
Le celle a combustibile sono già impiegate in varie applicazioni mobili (e.g., auto, bus) e stazionarie (e.g., cogenerazione domestica e industriale), avendo ormai superato la fase precompetitiva di mera ricerca in laboratorio.
La giornata è stata gratuita e rivolta a tutti:
- ai cittadini di ogni età
- agli operatori economici di ogni settore che desiderano approfondire le potenzialità delle celle a combustibile ed esplorare la possibilità di un loro utilizzo su propri prodotti o di avviarne la produzione.
- alle associazioni ambientali
- ai decisori politici
Lo scopo principale del workshop è stato di fornire le informazioni sufficienti a iniziare un percorso di valutazione e decisione.
Non erano richieste nozioni o particolari conoscenze precedenti sulle celle a combustibile o sui processi elettrochimici che in esse avvengono.
Tutto è stato spiegato in forma chiara negli interventi dei relatori. Tra essi anche aziende che hanno deciso di entrare nel settore delle celle a combustibile e nella generazione dell'Idrogeno.
Sono state inoltre inoltre mostrati esempi di applicazioni in ambito industriale.